Nel corso degli ultimi anni, il Vintage è chiaramente tornato in auge in diversi ambiti. Tra questi, anche quello relativo alla barberia ha fatto segnare diverse trasformazioni. Ed è così che un barber shop store può assumere risvolti davvero particolari dal punto di vista puramente estetico e stilistico.
Il ritorno in auge del Vintage
Come già accennato in precedenza, sempre più barbieri scelgono di rendere il loro ambiente interessante e vagamente retrò grazie alla presenza di soluzioni Vintage.
In questo modo, ogni barber shop assume un significato del tutto differente e proietta la clientela in un mondo fatto di suggestioni molto interessanti. Uno stile del genere riesce a coniugare eleganza e funzionalità, e crea un ambiente di lavoro decisamente accattivante.
La scelta di un parquet “vecchia maniera”, unito magari a pareti che sembrano sfornate direttamente dagli anni ’60, può costituire un connubio capace di impreziosire tutta l’attività commerciale, con una possibile crescita del pacchetto clienti. Ed è così che l’arredo di un barber shop assume una connotazione del tutto particolare ma allo stesso tempo necessita l’aiuto di chi è più esperto nel un settore.
L’importanza di affidarsi ad un esperto di arredamento

Sempre più barbieri scelgono così di chiedere aiuto a veri e propri professionisti dello stile per i loro arredamenti per barber shop.
Questi ultimi sono in grado di decorare qualsiasi ambiente interno in base alle tendenze del momento, trovando sempre la scelta giusta per un determinato contesto.
Chi gestisce un barber shop e ha tutta l’intenzione di farlo crescere, dovrebbe prendere in seria considerazione un investimento del genere, al fine di rendere la propria attività commerciale più attraente per un bacino d’utenza molto ampio e variegato rispetto al solito.Bastano pochi e semplicidettagli per segnare la differenza tra un esercizio di successo e uno che tende a trascinarsi con molta fatica.
Il vecchio è ancora nuovo per il barber shop
Il vecchio barbiere sta tornando. Essere all’avanguardia in un business che è quasi scomparso. Gli arredi vintage shop stanno facendo un forte ritorno in molte grandi città in tutto il mondo.
I barbieri sono sempre stati tradizionalmente luoghi in cui gli uomini si lasciano andare per un taglio di capelli o una rasatura, vengono catturati dagli ultimi pettegolezzi o sfogliano una vecchia copia di Playboy mentre aspettano il loro turno. Alcuni per la scelta del loro arredo si ispirano a gruppi di barbieri che fanno le cose alla vecchia maniera, e i cui clienti sono allineati fuori dalla porta in attesa di essere serviti.

“È l’unica professione in cui puoi continuare a lavorare per tutto il tempo che vuoi, purché la tua salute regga“, ha detto Rob, che ha un interesse non solo nella professione, ma nella sua storia.
Ha collezionato cimeli per anni, molti dei quali sono ora esposti nel suo negozio. “Volevo fare qualcosa che fosse diverso e comodo, solo per i ragazzi“.
I vecchi barbieri sono quasi morti, ma c’è una rinascita: alcuni ragazzi si sentono a disagio se si tagliano i capelli accanto a una donna, si sentono isolati, vogliono parlare e sentirsi a proprio agio.
Oggi si può imparare molto da coloro che hanno padroneggiato le loro abilità e stanno ora trasmettendo le loro conoscenze a una nuova generazione di barbieri.
Entrare in un barber shop che sembra una loggia, la caverna di un uomo, dove le persone possono entrare per occuparsi del loro look ma senza preoccuparsi di offendere nessuno.
Arredi vintage per barber shop
Alcuni arredi vintage shop comprendono un pavimento a scacchi bianco e nero, pannelli in legno di recupero e legno del fienile esposto alle intemperie.
I poster sul muro includono The Beatles, The Doors, Led Zeppelin, insieme a Marilyn Monroe, Frank Sinatra e Sammy Davis Junior. I Beatles perché questo taglio di capelli ha fatto quasi parte dell’industria. Nessuno voleva tagliarsi i capelli e molti barbieri hanno dovuto imparare a fare i capelli delle donne.
Ci sono molte persone che hanno un palo da barbiere davanti al negozio, ma non sanno come si fa la barba. Se non sai come usare una lama dritta, non dovresti avere un palo da barbiere fuori. Questo sarebbe mancare di rispetto alle vecchie generazioni.

In molti paesi, le strisce colorate sul palo di un barbiere sono di solito rosse e bianche e blu negli Stati Uniti per esempio. L’origine del palo del barbiere rosso e bianco è associata al servizio del salasso ed era storicamente una rappresentazione di bende insanguinate avvolte attorno a un palo.
Durante il Medioevo, i barbieri eseguivano anche interventi chirurgici sui clienti, oltre a estrazioni dentarie. Alcuni scelgono lavandini di 50 anni fatti in Germania, una stazione di lavaggio che di 100 anni e il telefono rotante che ha 40 anni di storia.
Scegli degli arredi vintage shop per il tuo negozio: i clienti ti ringrazieranno!
Leggi arredi vintage shop/http://wooddesignroma.com/arredare-un-barber-shop/
Vuoi sapere qual’è lo stile più adatto per arredare il tuo barber shop? Contatta Wood Design per ricevere una consulenza gratuita
Categorie: Arredo
Condividi questo articolo:
AGGIUNGI UN COMMENTO